Hai subito un incidente?
Studio Falcon s.r.l. è specializzata nel risarcimento danni da incidenti stradali, infortuni sul lavoro e sportivi, furti ecc..
Un caso di malasanità?
Se negli ultimi 10 anni sei stato vittima di malasanità, con Studio Falcon puoi far valere i tuoi diritti
Vuoi il giusto risarcimento?
Pensiamo a tutto noi! Ci occupiamo della denuncia di sinistro, richiesta danni, quantificazione e liquidazione del tuo risarcimento!
Contatta gli specialisti!
Sottoponici il tuo caso. Grande o piccolo ce ne occuperemo con la stessa serietà e professionalità!

Macrolesioni e Sinistri Mortali

Risarcimento Danni Macrolesioni e Sinistri Mortali

Nel campo della responsabilità civile, con il termine “leso”, si indica un soggetto che abbia subito una lesione, temporanea o permanente, alla propria integrità psicofisica. Con il termine “macroleso” si indica il soggetto che abbia subito una grave lesione permanente all’integrità psicofisica.

Il macroleso, pertanto, è un soggetto che ha perduto la propria autonomia in maniera integrale o parziale, in quanto il danno subito ha compromesso, in misura più o meno grave, lo svolgimento autonomo delle attività elementari della vita quotidiana.
Nella’ambito del risarcimento del danno da incidente stradale è stato posto un limite che considera i danni fino al 9% come lesioni di modesta entità (microlesioni) ed i danni che vanno dal 10% al 100% come danni gravi (macrolesioni). A questa suddivisione corrispondono due diverse modalità di quantificazione del risarcimento del danno (le cosiddette tabelle delle Micropermanenti e delle Macropermanenti).

Nel caso di decesso avvenuto a seguito di un'azione di terzi, in genere conseguente a fatto illecito, si parla di danno da morte o tanatologico. Perché si possa parlare di danno da morte il decesso deve essere avvenuto senza un apprezzabile lasso di tempo tra la lesione e la morte. Infatti in questo caso è possibile presumere che il decesso sia stato esclusivamente causato dall’evento lesivo, escludendo altre eventuali cause. Nel caso, infatti, di un lasso di tempo apprezzabile fra lesione e decesso si parlerà di lesione aggravata da morte.
Si tratta di una figura di danno di formulazione relativamente recente e non ancora completamente accettata nel sui principi costitutivi e soprattutto nei suoi effetti civili ai fini del risarcimento del danno.

Perchè scegliere l'Infortunistica

La domanda a cui vogliamo rispondere è “Perché rivolgersi all’infortunistica Studio Falcon?”.



Chiedi una Consulenza

Sei hai subito un sinistro e vuoi una consulenza per chiarire eventuali dubbi compila il form che trovi di seguito oppure inviaci al fax 0541/489964 l’apposita scheda che troverai nella pagina dedicata

Diventa segnalatore

Vuoi avere l’opportunità di aiutare le persone che hanno subito un danno materiale o fisico ad ottenere il giusto risarcimento ed al contempo avere una fonte di guadagno? Diventa segnalatore con Studio Falcon

Contattaci

Chiama il numero 0549/941228 per parlare con un nostro responsabile oppure invia un a mail a info@studiofalcon.sm e verrai contattato al più presto